Coordinamento dei Dottorati di Ricerca in Diritto Privato

Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione

La formazione e l'arricchimento culturale di un giovane studioso di diritto civile si completa attraverso la condivisione delle esperienze e dei metodi di ricerca e la realizzazione del dialogo, in ambienti stimolanti e partecipativi, con colleghi e docenti di sedi diverse dalla propria.
Sulla base di queste considerazioni i Collegi dei docenti dei Dottorati di ricerca afferenti al settore del diritto privato hanno promosso un coordinamento delle loro attività mediante l'organizzazione di incontri dibattito nei quali i dottorandi possano confrontare i risultati delle loro ricerche e discuterne i contenuti.
L'iniziativa, a carattere meramente convenzionale, è stata avviata nel 2003 e vede la partecipazione della maggior parte dei Dottorati di ricerca in diritto privato. Annualmente si tengono due incontri, organizzati a turno dai vari dottorati partecipanti al coordinamento ed aventi luogo, in genere, tra maggio e settembre e tra dicembre e febbraio.
Ciascun incontro, abitualmente svolto in due o tre mezze giornate, prevede un calendario di dottorandi relatori, proposti dai rispettivi Collegi. Abitualmente ogni Dottorato propone, in ciascuna riunione, un relatore. Il dottorando è accompagnato da un discussant (il suo Tutor o altro docente) che commenta e completa la sua esposizione. Dopo ciascuna relazione o a fine lavori viene aperto un ampio ed informale dibattito, nell'ambito del quale i giovani studiosi hanno fertile possibilità di confronto  con colleghi e docenti.
Durante gli incontri possono essere approfondite, con appositi seminari, tematiche di particolare interesse ed attualità.

L'adesione di un Dottorato al Coordinamento non richiede alcuna formalità, essendo sufficiente comunicare la propria partecipazione, revocabile in qualsiasi momento.
Ogni partecipante sopporta le proprie spese di viaggio e soggiorno; la sede ospitante si occupa di predisporre il programma dell'incontro ed offrire una colazione di lavoro.
In occasione di ogni incontro si stabilisce, di comune accordo, la sede in cui si terrà quello successivo.



Torna ai contenuti | Torna al menu